Quando si tratta di quale ebook reader scegliere molti non sanno quale prendere. Si chiede al commesso di turno, che magari ha avuto una giornata no, e quello ci risponde: Eh signora/e veda lei, sono tutti uguali...
Non è vero che sono tutti uguali. Ecco il motivo per cui ho scritto questa pagina.
Questa guida ti permetterà di scegliere e districarti tra la miriade di dispositivi che troverai in commercio.
Un eReader è un dispositivo elettronico che permette la lettura di libri elettronici o ebooks.
Spiegato cos'è un eReader si può passare oltre a cercare di capire quale ebook reader acquistare e perché.
Fortunatamente, fatta eccezione per i commessi che a volte sono scontrosi, potrai analizzare le specifiche tecniche di un dispositivo da sola/o. Infatti se ti recherai in un negozio "fisico", sotto al modello esposto, troverai una piccola scheda con i dettagli tecnici.
Se invece hai deciso di acquistare il tuo eReader da qualche negozio online, potrai direttamente vedere le caratteristiche tecniche del dispositivo a fianco dell'immagine (dipende comunque dal sito).
Detto questo passiamo ai dettagli tecnici!
Leggendo l'headline di questo paragrafo probabilmente dirai: a me non importa il peso!
Credimi, importa eccome. Se leggi almeno un'ora al giorno e il tuo ebook reader pesa 250g puoi persino annullare il tuo abbonamento alla palestra.
Scherzi a parte, il peso e le dimensioni del dispositivo sono di notevole importanza per scegliere quale ebook reader comprare.
Un peso accettabile è quello compreso tra i 100 e i 150g; se il dispositivo pesa di più, a meno che non abbia un display più largo, non vale la pena considerarlo.
Per quanto riguarda invece i tipi di display che troverai in commercio, essi si suddividono principalmente in due filoni: il display LCD a cristalli liquidi e il display ad electronic ink, ossia ad inchiostro elettronico.
Le differenze tra questi due tipi di schermo sono notevoli; mentre il display lcd è retroilluminato, il display e-ink non lo è e permette una lettura più confortevole non stressando gli occhi. Inoltre la batteria dura più a lungo con un display a inchiostro elettronico piuttosto che con un display lcd. Questo è dovuto alla retroilluminazione di quest'ultimo.
Quale ebook reader ha più memoria è una delle domande più poste e a ragione!
Un ebook reader ottimo deve possedere almeno 2.5gb di memoria, ossia una capacità di circa 2400-2600 libri. Perciò controlla le specifiche tecniche e vedi se il tuo eReader ha almeno una memoria di 2.5gb
I tipi di formato di ebook che un eReader può leggere condizionano necessariamente il tuo acquisto.
La maggior parte degli eReader offre il supporto ePub, che è il formato open source per gli ebook. Ovviamente però ci sono delle eccezioni, come ad esempio l'Amazon Kindle che legge gli ebook di formato proprietario amazon, ossia azw e mobi.
I tipi di formato che un eReader legge comunemente sono: ePub, Pdf, adobe drm, html, txt.
Una volta visti tutti questi punti e dopo che li hai attentamente valutati puoi procedere con l'acquisto.
Spero di averti aiutato nella scelta. Se l'articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici e metti mi piace.